Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
tipologie di analisi dati
Advanced Analytics

Tipologie di analisi dati: da trend passati a strategie future

27 Ottobre 2023

Esistono diverse tecniche per l’analisi dei dati, con vari livelli di profondità e complessità. Dalla semplice descrizione dei fatti fino alle predizioni e prescrizioni più accurate, il dato rappresenta sempre il punto di partenza, da interrogare con metodo per generare insight utili al decision making. Esploriamo le principali tipologie di analisi dati e i loro vantaggi.

Cos’è l’analisi descrittiva dei dati

L’analisi descrittiva si concentra sullo studio dei dati storici per ricavare informazioni utili. Applicando determinate tecniche statistiche e di Business Intelligence, l’analisi descrittiva dei dati è in grado di sintetizzare dei dataset in metriche e trend comprensibili.

I risultati vengono visualizzati in modo intuitivo tramite report, dashboard e sistemi di Data Visualization per offrire un primo approccio decisionale. Ad esempio, l’analisi descrittiva può produrre statistiche su vendite, fatturato e acquisizione clienti, fornendo una visione d’insieme dell’azienda e costituendo una base per le successive tipologie di analisi.

L’analisi descrittiva dei dati permette di capire “cos’è successo” in un determinato ambito.

Come definire l’analisi diagnostica

L’analisi diagnostica non si limita a descrivere i dati, ma effettua investigazioni approfondite sui dataset per scoprire le relazioni nascoste e comprendere a fondo le cause. Tramite tecniche drill-down, di rilevamento delle anomalie e di studio delle correlazioni, identifica le variabili e i fattori che influenzano specifici fatti ed eventi.

Ad esempio, l’analisi diagnostica può rilevare che una campagna web non ha avuto successo perché il target era sbagliato, o che un calo delle vendite dipende da un problema nella supply chain. Le informazioni fornite dall’analisi diagnostica servono a capire le cause di un problema e ad agire in modo mirato sulle criticità, in ottica di problem solving.

L’analisi diagnostica dei dati permette di capire “perché è successo” un certo fenomeno.

Significato di analisi predittiva dei dati

L’analisi predittiva impiega tecniche ed algoritmi avanzati, tra cui il Machine Learning, per individuare pattern complessi nei dati registrati e fare previsioni accurate su trend e KPI futuri, indagando in profondità le serie storiche con andamenti regolari e ripetitivi.

Pur non potendo raggiungere la precisione assoluta e difficilmente applicabile nell’analisi di serie storiche sporadiche, l’analisi predittiva fornisce valide informazioni data-driven al management ed offre un notevole supporto per decisioni cruciali, come la gestione del demand planning, l’assunzione di nuovi dipendenti, il piano di budgeting e forecasting.

L’analisi predittiva dei dati permette di capire “cosa potrebbe succedere” prossimamente.

Cosa si intende per analisi prescrittiva

L’analisi prescrittiva va oltre la semplice previsione e suggerisce le migliori azioni da intraprendere sulla base dei dati: è in grado di simulare diversi scenari ed obiettivi, variando le decisioni per quantificarne l’impatto, per poi raccomandare il miglior percorso.

Nello specifico, l’analisi prescrittiva fornisce indicazioni operative specifiche per guidare le decisioni verso risultati migliori: ad esempio, può suggerire di aumentare la produzione del 20% e di ampliare il magazzino per ridurre rischi di stockout. Questo tipo di analisi richiede la definizione di precise regole e modelli, oltre ad un livello elevato di Data Quality.

L’analisi prescrittiva dei dati permette di capire “come reagire” a potenziali eventi futuri.

Integrare le analisi dati con ITReview

Le varie tipologie di analisi dei dati formano insieme un percorso integrato in grado di fornire una visione globale dell’azienda, sempre più approfondita e operativa:

  • l’analisi descrittiva getta le fondamenta, elaborando grandi volumi di dati in metriche e trend statisticamente significativi;
  • l’analisi diagnostica esamina nel dettaglio le cause e le correlazioni relative a specifici fenomeni e problematiche;
  • l’analisi predittiva sviluppa modelli e previsioni accurate riguardo ad eventi futuri, individuando pattern e relazioni nei dati storici;
  • l’analisi prescrittiva simula diversi scenari e ne quantifica l’impatto, arrivando a formulare direttive coerenti per massimizzare i risultati.

Integrandosi in un unico strumento strategico, le Analytics permettono di estrapolare il pieno valore dai dati aziendali, supportando il processo decisionale in modo completo e permettendo alle organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi di business.

In ITReview sviluppiamo soluzioni di Business Intelligence su misura, supportando le aziende in tutto il percorso di analisi dei dati. Dallo studio dei fenomeni passati con l’analisi descrittiva e diagnostica, all’indagine sui trend futuri attraverso l’analisi predittiva e prescrittiva: scopri come possiamo generare valore dai dati della tua azienda.

Torna indietro