Advanced Analytics
Analisi e tecnologie per misurare il futuro
Con le soluzioni di Advanced Analytics di ITReview, le organizzazioni guardano al futuro facendosi guidare dal dato. Quest’approccio comprende la padronanza di analisi predittive, algoritmi matematici e soluzioni tecnologiche d’avanguardia. L’Advanced Analytics a servizio del business permette di configurare scenari futuri attendibili e adattarne le variabili per governare al meglio il cambiamento.
Process Mining
Tramite la lettura dei log dei sistemi informativi o attraverso l’elaborazione e la trasformazione delle tracce digitali delle attività aziendali è possibile ricostruire i flussi reali dei processi e verificarne i relativi KPI. Diventa così possibile analizzare i processi collegati ad ogni attività aziendale ed intervenire nella sua gestione.
Demand Planning
Analizzare e gestire i processi di pianificazione della produzione aziendale in relazione alla domanda di mercato basandosi sui dati storici di vendita.
È possibile integrare i dati dell’ecosistema aziendale così da analizzare una molteplicità di variabili per efficientare gli scenari previsionali.
What if Analysis
La What if Analysis è una soluzione di Advanced Analytics che permette, una volta formulate delle ipotesi, di indagare il comportamento di un sistema di dati complesso, o di una parte di esso.
Dopo uno studio complessivo del mercato e dello scenario di business del cliente, vengono analizzati i processi d’ interesse e costruiti i relativi modelli d’analisi.
La What if Analysis permette di indagare le variabili ed i risultati dei modelli in base ai valori attribuiti agli stessi: è possibile utilizzare delle leve, ovvero delle simulazioni di variazione, per conoscere l’impatto del cambiamento e ridurre l’incertezza delle decisioni.
Budgeting e Forecasting
Il Budgeting ed il Forecasting sono delle soluzioni di Advanced Analytics che permettono di eliminare le inefficienze connesse alla definizione del bilancio previsionale, rendendone agile l’intero processo di gestione. La soluzione sviluppata consente al cliente di disporre con immediatezza di dati certificati e di avere completa visibilità della situazione economico-finanziaria dell’organizzazione, riducendo in modo consistente i costi del controllo di gestione e minimizzando allo stesso tempo i margini d’errore.
Advanced Integration: R – Python
Di fronte alla necessità di analisi che richiedono una particolare potenza nei motori di calcolo matematico, scegliamo di utilizzare linguaggi di programmazione come R o Python.
R viene utilizzato principalmente per l’analisi statistica, mentre Python fornisce un approccio complessivo alla Scienza dei Dati.
Grazie ad API o ad altri canali di comunicazione possiamo integrare nei modelli di Advanced Analytics queste piattaforme utilizzabili in modalità sincrona o asincrona.
Market Basket Analysis
La market basket analysis aiuta a comprendere maggiormente i clienti ed i loro comportamenti d’acquisto, permettendo di prevederne le dinamiche in base alle associazioni emerse.
Dopo uno studio complessivo del business, l’analisi permette di clusterizzare i clienti e capire quali prodotti trainano le vendite in base a molteplici dimensioni d’analisi e variabili connesse.