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La BI per la supply chain e le operations: il caso Rossimoda S.p.A.

09 Luglio 2018

“Finalmente industial controller, utenti di sviluppo prodotto e ufficio acquisti hanno disponibilità di dati in tempo reale e possono interpretarli efficacemente grazie alle dashboard specifiche realizzate e ai KPI identificati da ITReview” così Daniele Stella, IT Manager dell’azienda del gruppo LVMH che sviluppa e realizza calzature da donna di alcune prestigiose Maisons, ha commentato il progetto di Business Intelligence realizzato da ITReview con Qlik Sense.

La roadmap di progetto che ha coinvolto ITReview

Presentato durante la tappa del Qlik Sense Tour 2018, il progetto realizzato per Rossimoda su tecnologia Qlik Sense ha avuto come obiettivo introdurre uno strumento di Business Intelligence rivolto a Industial controlling, Utenti di sviluppo prodotto e Ufficio acquisti per l’ottimizzazione della gestione e delle operations legate alla Supply Chain.

“Ci serviva uno strumento flessibile ed un partner in grado di proporre un approccio non tradizionale. Eravamo alla ricerca di una tecnologia che permettesse l‘accesso ai dati da device in mobilità e da tablet nei reparti produttivi“, così l’IT Manager Daniele Stella spiega gli obiettivi del progetto e della collaborazione con ITReview, società di consulenza tecnologica sul dato specializzata in tecnologie Qlik.

Il progetto di Business Intelligence sviluppato da ITReview

La nostra è un’azienda concentrata sullo sviluppo prodotto e sulla supply chain. Quando sono entrato in Rossimoda, alla fine del 2016:

  • non erano presenti strumenti di Business Intelligence;
  • era necessario adeguare l’innovazione tecnologica in tutta l’organizzazione;
  • mancava un Data Warehouse;
  • l’accesso ai dati era possibile esclusivamente con Excel tramite query e tabelle pivot.

Nel contempo, si stava valutando l’idea di cambiare sistema ERP, per cui l’esigenza era quella di accedere ai dati più velocemente ed in maniera più strutturata, costruendo report e analisi che sarebbero dovute restare attive anche dopo il cambio di sistema. La volontà era quella di non creare un Data Warehouse tradizionale, perchè avevamo bisogno di una soluzione in breve tempo, da adattare in un successivo momento al nuovo ERP.

Si è optato dunque ad una soluzione Qlik Based su concetti di Modern DataWareHouse sfruttando i potenti motori di ETL di Qlik che rendono dunque dinamico, flessibile e malleabile uno strumento legacy quale appunto un DWH.

Abbiamo selezionato ITReview come partner tecnologico, in ragione della sua expertise tecnica sulle tecnologie Qlik. Grazie alla tecnologia in-memory di Qlik, ITReview ha costruito rapidamente su Qlik Sense un modello incrementale di dati normalizzati.

Gli esperti guidati dall’Ing. Andrea De Rossi si son concentrati sui dati, aiutandoci anche ad identificare i KPI, semplificandone anche l’interpretazione. Il risultato è una Business Intelligence di facile e intuitiva gestione. A breve l’azienda adotterà un nuovo ERP ma, a causa del parallelismo delle stagioni produttive, sussisterà per alcuni mesi una coesistenza con il sistema gestionale attuale. La migrazione avverrà gradualmente in circa 6 mesi, durante i quali i dati provenienti da due sistemi convergeranno negli stessi report e nelle stesse analisi realizzate ad inizio progetto.

Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto. I principali vantaggi sono avvertiti da Industrial Controller, utenti dello sviluppo prodotto, ufficio acquisti e logistica che possono:

  • prendere decisioni sulla base di informazioni strutturate e dati certificati;
  • monitorare gli indicatori di produzione;
  • effettuare analisi periodiche dei costi.”

Questo il commento di Daniele Stella sugli obiettivi ed i risultati conseguiti grazie alla partnership con ITReview.

La tecnologia Qlik Sense

Sulla tecnologia Qlik Sense l’IT Manager di Rossimoda dichiara “è uno strumento di analisi così intuitivo che chiunque in azienda potrebbe creare facilmente report personalizzati e dashboard dinamiche per esplorare grandi quantità di dati e trovare informazioni strategiche. La rivoluzionaria applicazione self-service di visualizzazione e scoperta dei dati è progettata per utenti singoli, gruppi e aziende. Sense consente di raggruppare rapidamente visualizzazioni, analizzare i dati in modo approfondito, individuare connessioni in un istante e valutare le opportunità da qualsiasi prospettiva. Fa leva sul motore associativo in memory “QIX” brevettato da Qlik e il motore Cognitivo “IQ”, che permette l’autoidentificazione non solo di dimensioni e misure, ma addirittura è in grado di autogenerare visualizzazioni complesse dei dati in modalità “no coding”, quindi senza scrivere codice di programmazione. Il tutto è naturalmente finalizzato a dare agli utenti la possibilità di esplorare grandi quantità di dati e le relazioni che esistono tra essi senza nessun tipo di restrizione, individuando le connessioni nascoste che altrimenti potrebbero passare inosservate.”

L’offerta completa di Qlik Sense consente lo sviluppo lato server da qualsiasi dispositivo, addirittura off-line, e quindi dà un uso flessibile dei dispositivi mobili, collaborazione, personalizzazione, condivisione e integrazione dei dati. Offre inoltre funzionalità di Classe enterprise, sicurezza e governance dei dati e delle applicazioni.  Nella fase di visualizzazione dei dati, viene riconosciuto dinamicamente il dispositivo da cui opera l’utente e il report si adatta automaticamente grazie alla tecnologia HTML5.

Chi è Rossimoda?

Rossimoda SpA ha sede a Vigonza (PD): segue la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle calzature da donna per Céline, Givenchy, Emilio Pucci e Nicholas Kirkwood, avendo il completo controllo di tutte le fasi del processo produttivo, a garanzia della massima riservatezza.

Nasce nel 1947 all’interno del distretto calzaturiero di Venezia, gioiello della tradizione artigiana della Riviera del Brenta, riconosciuta da oltre 7 secoli a livello mondiale come altamente qualificata nella produzione di calzature femminili di lusso.

Rossimoda, per la sua insigne storia, è perfino un brand da museo: Villa Foscarini Rossi, realizzata nel tardo ‘500 da Vincenzo Scamozzi su disegno di Andrea Palladio, ospita il Museo Rossimoda della Calzatura, una collezione di oltre 1500 modelli  femminili di lusso, frutto degli oltre sessant’anni di attività e della collaborazione  con alcuni dei più grandi stilisti al mondo, tra i quali spiccano Yves Saint Laurent, Emanuel Ungaro, Kenzo, Calvin Klein, Vera Wang, Donna Karan, Richard Tyler, Christian Dior and Christian Lacroix. Contiene inoltre una piccola ma preziosa collezione di scarpe antiche risalenti al XVIII e XIX secolo.

In Rossimoda, la collaborazione costante tra la tecnologia e la sensibilità degli artigiani è fondamentale in ogni fase della creazione della calzatura. La digitalizzazione delle linee di stile, permette al modellista l’immediata visualizzazione del modello a computer. Alla creazione del prototipo segue la fase di taglio delle componenti del modello e poi l’assemblaggio e la cucitura delle varie componenti, il montaggio definitivo e il finissaggio, con un controllo minuzioso di ogni singolo dettaglio. Infine, imballaggio e spedizione alle Maisons.

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