Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
itreview riclassificazione bilancio software qlik
Data Analytics

Riclassificazione di bilancio: analisi rapida ed efficace con Qlik

26 Febbraio 2021

L’analisi di bilancio in azienda prevede una serie di elaborazioni sui documenti di bilancio allo scopo di rendere accessibili nuove informazioni, indispensabili per comprendere l’andamento economico dell’impresa e guidare le decisioni aziendali.
Nello specifico, con il termine riclassificazione di bilancio si intende una riorganizzazione delle principali voci di bilancio, di stato patrimoniale e conto economico, sulla base di regole ben definite e in funzione degli obiettivi di business.

Principali sfide e criticità nel riclassificare il bilancio d’esercizio

A prescindere dal tipo di attività, dagli obiettivi o dalle necessità, la riclassificazione di bilancio è un’attività complessa che richiede molto tempo. È indispensabile la massima padronanza dei dati: un’ampia mole di informazioni contabili ed extracontabili, soggette a continue variazioni ed influenze, che devono essere quanto più attendibili (Data Quality).

Spesso le aziende si affidano a software gestionali, o a fogli di calcolo Excel, per la riclassificazione di bilancio. Tuttavia tali strumenti spesso contengono dati parziali o non aggiornati: è quindi necessario intervenire manualmente per ottenere una base dati completa e riclassificare correttamente il bilancio.

Queste dinamiche hanno un forte impatto sulla capacità delle aziende di effettuare una o più riclassificazioni: in assenza di adeguate soluzioni di Data Analytics per la Business Intelligence, l’elaborazione dei dati e la generazione di informazioni utili è limitata, riducendo così il valore strategico dell’analisi di bilancio.

L’applicazione ITReview per la riclassificazione di bilancio su Qlik Sense

Nell’ottica di semplificare queste criticità per le aziende, ITReview ha implementato un modello d’analisi specifico per la riclassificazione di bilancio sul software di BI Qlik Sense.

Una piattaforma semplice, intuitiva e flessibile, che permette di aggregare e disaggregare le voci di bilancio secondo specifiche riclassificazioni economiche e patrimoniali: non solo secondo gli standard delle normative UE ma adattandosi anche alle specifiche esigenze aziendali, come riclassificazioni per conti, per centro di costo, per commessa.

Grazie all’integrazione di diverse fonti dati come ERP, informazioni extra-contabili e database esterni è possibile:

  • gestire le diverse strutture di riclassificazione di bilancio
  • visionare il conto economico e lo stato patrimoniale progressivi e puntuali
  • confrontare lo stato economico attuale con gli anni precedenti
  • produrre diverse previsioni di budget coerenti all’andamento aziendale
  • esportare le informazioni generate in database esterni
  • registrare ed archiviare in ogni momento un’istantanea dei dati analizzati, monitorando le informazioni contestuali su cui il management ha basato le proprie decisioni.

Perché scegliere la soluzione ITReview per riclassificare il bilancio?

L’applicazione di Business Intelligence ITReview per la riclassificazione di bilancio garantisce l’ampia e completa visibilità sull’andamento economico aziendale, rispondendo puntualmente alle esigenze di ciascun contesto di business. Tra i punti di forza emergono:

  • Completa gestione del dato: grazie all’implementazione di un sistema di Data Quality l’utente può facilmente controllare e correggere i dati presenti, generando analisi e riclassificazioni di bilancio più attendibili e affidabili.
  • Ampia flessibilità: è possibile impostare analisi secondo qualsiasi regola, mappatura e raggruppamento, in linea con le informazioni necessarie al management. L’utente può gestire liberamente diversi KPI e tipologie di riclassificazioni, al fine di ottenere insights e costruire strategie data-driven.
  • Maggiore rapidità: navigare i dati in modo rapido e integrarli da più fonti significa ridurre in modo significativo i tempi di analisi: queste vengono generate velocemente, con migliore qualità e senza necessità di modifiche, creando un maggior valore strategico.
  • Quantità delle informazioni: poter gestire molteplici strutture di riclassificazione e indicatori di performance rende accessibili nuove informazioni, altrimenti difficili da identificare. Sul piano operativo si ottiene un controllo puntuale sulle attività di business, favorendo così interventi agili ed immediati in ogni situazione di urgenza e tempestività.

Torna indietro