Questo può succedere perché in azienda spesso non si comprende la differenza tra la definizione formale del processo aziendale e l’attività lavorativa reale: ciò si riflette anche nell’uso degli strumenti informatici a supporto dei processi, che mescolano standard operativi, procedure, direttive e policy al comportamento umano – che molte volte supera e passa oltre gli stessi processi aziendali.
Infine, non esistono pratiche di controllo onnicomprensive sui reali processi adottati dalle persone. Ma esiste un’alternativa migliore di analisi dei processi aziendali: un Process Mining tempestivo, oggettivo e trasparente, basato sull’integrazione dei dati e strettamente legato alla cultura del dato.
La soluzione di Process Mining sviluppata da ITReview
Il Process Mining di ITReview analizza i dati dei processi aziendali generati dall’uso dei sistemi informativi o, dove non presenti, ricostruiti grazie a delle “tracce digitali” lasciate dalle varie operazioni: si tratta di dati di log aziendali già presenti o log derivati dall’analisi dei dati stessi.
Se confrontate tra loro, le attività registrate nelle aziende sono in grado di mostrare il reale flusso logico seguito, le risorse coinvolte, i carichi di lavoro, le tempistiche necessarie e le anomalie di percorso: il Process Mining di ITReview individua gli schemi reali di comportamento in azienda e analizza il flusso reale dei processi, evidenziando in modo oggettivo la realtà dei processi aziendali.
Ciò che fa la differenza è un approccio data driven: dalla lettura dei log all’elaborazione dei dati è possibile analizzare e verificare le attività correlate nel contesto e intervenire nell’ottimizzazione dei
processi aziendali. In un’ottica più ampia, ogni processo può essere incrociato con informazioni di business generali, relazionando ad esempio tempi e flussi delle attività con costi e ricavi aziendali.
L’Advanced Analytics e il Process Mining ITReview
La soluzione di Advanced Analytics ITReview per il Process Mining si traduce in una vera e propria piattaforma di analisi dei processi aziendali. Semplice, intuitiva, dinamica ed utilizzabile a qualsiasi livello dell’azienda, può rivelarsi un valido sostegno per il vantaggio competitivo delle aziende.
I plus della soluzione di Process Mining ITReview sono:
- Integrazione Mashup: la piattaforma di Data Analytics Qlik incontra le potenzialità di calcolo Phyton in una soluzione Mashup univoca e facile da utilizzare, dall’interfaccia altamente configurabile, in grado di integrare diverse fonti dato;
- Mappatura dei processi aziendali agevole e immediata, attraverso la visualizzazione grafica dei dati e l’individuazione di KPIs di sintesi rilevanti e pertinenti all’organizzazione aziendale;
- Motore associativo Qlik: le capacità di Data Management e Data Discovery della piattaforma garantiscono una maggior quantità e migliore comprensibilità delle informazioni di processo.
In questo modo, la soluzione di Process Mining ITReview permette di ottimizzare agevolmente i processi aziendali, creando una copia digitale e aperta all’analisi dei reali flussi di lavoro e diventando un punto di riferimento sicuro ed oggettivo per il management aziendale.