Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
News & Eventi

ITReview al Data Revolution Tour 2019: Banca IFIS e Process Mining

25 Ottobre 2019

Si è svolto a Milano lo scorso 22 ottobre Il Qlik Data Revolution Tour, un evento di riferimento per i partner e gli attori del mondo Qlik, ma rivolto a tutto il pubblico che ogni giorno lavora nel mondo della Data Analyitcs.

Quest’anno l’evento si è svolto in ben 16 città di 13 diverse nazioni e, in ogni sede, sono stati presentati i migliori esempi e casi di successo inerenti alla rivoluzione dei dati che Qlik continua a diffondere a livello globale.

ITReview, Qlik Elite solution provider, ha portato sul palco uno dei contributi più apprezzati dell’evento, il Process Mining sviluppato per Banca IFIS in collaborazione con l’ufficio BI interno all’istituto.

ITReview al Data Revolution Tour 2019: Banca IFIS e Process Mining 1

Il business case del Process Mining è stato presentato da Alessandro De Maio, Responsabile Organizzativo di Banca IFIS, che ha evidenziato puntualmente i benefici e le sfide affrontate nel corso del progetto.

De Maio ha sottolineato come all’interno di un’organizzazione bancaria la gestione dei processi ed il loro efficientamento non possa che passare da un approccio globale alla lettura dei dati, ma sintetico nella presentazione delle informazioni, perché queste possano essere da subito “fruibili e azionabili”.

La soluzione di Process Mining di ITReview ha aiutato Banca IFIS a:

  • Comprendere, leggere e gestire i processi a livello direzionale ed operativo
  • Uniformare il linguaggio con cui la banca gestisce e lavora ogni giorno sui dati, attribuendone un significato preciso ed univoco
  • Trasformare molte informazioni destrutturate e parziali in un’unica visione complessiva di valore
  • Utilizzare un unico strumento in grado di correlare i KPI di business con i processi operativi e di Process Mining

Il progetto di Process Mining è stato applicato ad uno dei business core della banca, l’NPL (Non Perfoming Loans), ma l’obiettivo futuro per il team di progetto sarà quello di applicare lo strumento anche alle altre Business Unit della Banca, in modo tale da avere una vera e propria cabina di regia per la direzione dell’istituto bancario.

Torna indietro