Laura Gagliazzo, statistica – analista dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, rilascia un’intervista in cui parla della partnership con ITReview, nata nel 2008. L’ ente pubblico ha la mission di garantire servizi diagnostici specializzati su animali, effettuare controlli analitici sugli alimenti, diagnosi per il controllo ufficiale di allevamenti e prodotti alimentari, realizzare piani di sorveglianza epidemiologica, controllo ed eradicazione per prevenire la diffusione di malattie, svolgere progetti di ricerca scientifica negli ambiti della medicina veterinaria e della sicurezza alimentare, progettare attività di formazione per gli operatori del settore veterinario e alimentare, realizzare attività di comunicazione scientifica, in particolare riguardo i rischi sanitari legati al contatto con gli animali e al consumo di alimenti, promuovere il benessere animale all’ interno del mondo produttivo, della ricerca scientifica biomedica e della società in generale e molte altre attività legate al mondo zoologico.
Cominciando dall’analisi della Data Quality e da nuove aggregazioni dei dati dell’istituto, è stato possibile creare nuovi sistemi di reportisica e analisi, laddove non erano presenti, mettendo a disposizione le informazioni anche tra gli operatori che avevano difficoltà a reperirle. Centralizzando l’analisi, ITReview ha potuto integrare le diverse fonti dati e i diversi database in un unico ambiente.
Non solo del business, la consulenza di esperti di Business Intelligence e le tecnologie QlikTech sono al servizio della ricerca scientifica.