Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
Qlik SAP integrazione dati ERP
Data Analytics

Integrazione Qlik e SAP: l’Analytics dà valore ai dati ERP

17 Ottobre 2022

Con il proliferare dei dati e l’avvento delle logiche data-driven, il rapporto tra i software ERP e i sistemi di Business Intelligence sta diventando sempre più complementare, tanto da assumere un ruolo determinante nella gestione aziendale.

La Business Intelligence dà più soddisfazione degli ERP, perché una volta definito il dato, le analisi sono agevolate e le informazioni sono più semplici da comprendere anche per chi magari non ha una conoscenza tecnica così approfondita” – commenta Alessandra Ortotti, Project Manager di Sit Group.

Le piattaforme di Business Intelligence si stanno, dunque, rivelando strategiche per la valorizzazione dei dati dal gestionale: ma qual è il parere delle aziende? Oltre a mettere a disposizione un’intera sezione sui Case Study di Data Analytics ITReview, abbiamo intervistato alcuni dei nostri clienti che utilizzano Qlik Sense per consultare gli insights da SAP e abbiamo raccolto la loro opinione.

SAP: uno strumento ricco di dati e complessità

I dati sul gestionale sono frammentati in diversi moduli e tabelle: ottenere aggregazioni e misurare in modo efficace le performance dei processi può risultare complesso se si utilizza l’interfaccia standard dell’ERP” – ci racconta Gabriele Ballarin, IT Manager di Unox spa.

Al pari di altri software gestionali, infatti, anche SAP ha come principale obiettivo raccogliere e gestire i dati sui processi aziendali,ma la Data Analytics è secondaria. “La reportistica offerta da SAP è abbastanza macchinosa e non permette di eseguire analisi approfondite”, anzi: “per riuscire a muoversi tra i dati del gestionale e costruire una query serve rivolgersi ad un programmatore e questo allunga di molto i tempi dell’informazione” – commentano rispettivamente Luca Martinello, ERP & BI Manager in Breton, e Mario Frascoli, Controller di EGM Group.

La Business Intelligence interviene, dunque, per semplificare questa complessità e generare un output di informazioni che aiuta il management a prendere decisioni consapevoli, basate su quanto espresso dalle analisi: “rende i dati più fruibili e accessibili, fornendo al contempo una visione immediata e at a glance dei processi aziendali a manager e leader” – conclude il Dott. Ballarin.

Qlik Sense: aggrega i dati e risolve la complessità

Qlik Sense dispone di un ampio set di funzionalità che aiutano le aziende a trarre maggior valore dai propri dati. Tra queste, un connettore dedicato tra Qlik Sense e SAP per eseguire le analisi sui dati dell’ERP in qualsiasi ambiente SaaS o client-managed.

Nel nostro caso Qlik si connette a SAP tramite Qlik Sap Connector. Grazie alla costruzione del Data Hub, siamo riusciti anche ad unificare quei database che solitamente sono separati, riuscendo così ad avere a disposizione un DB strutturato con specifiche selezioni per rendere disponibili informazioni al business” – ci racconta il Dott. Frascoli.

In realtà, Qlik Sense ha anche il merito di consolidare un approccio end-to-end all’analytics, coprendo il flusso di attività che vanno dall’ETL alla Data Discovery, sino all’integrazione di più fonti dato. “Qlik Sense ci ha consentito di avere in un unico posto i dati da tutti i sistemi ed incrociare tutte le informazioni. Ad esempio, abbiamo collegato i dati delle vendite dell’ERP con i dati del MES, in modo da vedere a fronte di determinati numeri di ordinato quant’è il carico in produzione. O, ancora, abbiamo agganciato i dati su ticket e richieste di assistenza, così da approfondire qual è il percorso intrapreso dai prodotti nel post-vendita” – aggiunge l’Ing. Martinello.

ITReview & Qlik per tradurre i dati SAP in insights

Da oltre quindici anni in ITReview ci occupiamo di estrarre e preparare i dati SAP in formati ottimizzati per le analisi, seguendo progetti sia su infrastrutture on prem che in cloud.

Questo ci ha permesso di consolidare una certa expertise nel lavorare i dati dell’ERP, tanto da “saper rintracciare velocemente le informazioni e relative correlazioni per trasformare i dati in insights per il business” – ci racconta il Dott. Frascoli.

La Dott.ssa Ortotti continua poi aggiungendo “ITReview ci ha aiutati a snellire la parte di analytics e dashboarding sui dati SAP, grazie ad una conoscenza approfondita dello strumento e dei processi. L’approccio al cliente e la predisposizione all’ascolto sono stati fondamentali per il successo del progetto”.

Il nostro obiettivo, come azienda specializzata dal 2007 in tecnologia Qlik, è quello di riuscire a realizzare un futuro data-driven, valorizzando i dati come un patrimonio aziendale unico e condiviso su cui implementare modelli di analisi che migliorino la comprensione del business e delle sue dinamiche.

Torna indietro