Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
Data Notify: il nuovo servizio per rimanere informati 2
News & Eventi

Data Notify: il nuovo servizio per rimanere informati

22 Maggio 2020

Oggi vogliamo parlare del nostro nuovo servizio “Data Notify” ma, prima di spiegare in cosa consiste, vogliamo raccontarvi da dove nasce quest’idea. Per farlo non partiremo dall’utilità della comprensione del dato ma ci focalizzeremo su un tema che troppo spesso passa in secondo piano, eppure è un bisogno essenziale e diffuso. Rimanere informati su quello che succede in azienda.

Restare in contatto tramite pillole di informazioni, significative ed immediate. Utilizzabili anche come “KPI” agili, da imprenditori e manager, per avere sotto controllo le attività, in modo mirato e senza tanti giri di parole.

Dall’ammontare di spedizioni effettuate al numero di camion entrati, dall’incremento di ordini del nuovo prodotto alla produzione di pezzi giornaliera, fino al numero di persone che hanno timbrato l’ingresso in maniera errata. Gli esempi e le esigenze, di certo, non mancano. Quello che finora mancava era la possibilità di avere queste informazioni sintetiche sempre disponibili con sé, in maniera automatica. Da qui, l’idea del nostro nuovo servizio: “Data Notify”.

Che cos’è Data Notify

Data Notify è un servizio ideato per l’invio di notifiche automatiche sulle performance aziendali, misurate e calcolate all’interno delle dashboard di Qlik da noi realizzate. In questo modo, qualsiasi dato che si ritenga significativo può essere catturato e spedito al destinatario, comunicato con la periodicità richiesta.

L’obiettivo è garantire un flusso essenziale di informazioni, che consenta di essere sempre aggiornati sulle proprie metriche preferite, per conoscere senza fatica quanto accade in azienda. Anche quando si sta lavorando su altro, si è impegnati in riunione o si è in viaggio.

Il servizio sfrutta le API di Qlik Sense® ed invia su Telegram, WhatsApp o via e-mail gli aggiornamenti richiesti, costruendoli a partire dai dati contenuti nel cruscotto di analisi. È bene citare, poi, tra le altre funzioni, la possibilità di inviare anche infografiche e screenshot delle dashboard di Qlik Sense® o, per i più curiosi, intere pagine. L’ottimizzazione della data visualization per il formato mobile semplifica la lettura dei dati, consentendo di avere notifiche chiare e rendendone intuitivo il contenuto, anche da smartphone.

In questo senso, possiamo dire che grazie a Data Notify l’utente può rimanere sempre informato. Con semplicità e, soprattutto, senza alcuno sforzo. Sperimentando così un’esperienza analitica user-friendly.

Perché scegliere Data Notify?

In questo modo, il concetto di informazione evolve: diventa “tascabile” per avvicinarsi agli utenti. Quindi, riassumendo, Data Notify offre:

  • Sintesi e Completezza: non esistono limiti di schedulazione, l’utente decide l’ampiezza ed il livello di dettaglio degli aggiornamenti. L’integrazione tra valori numerici di sintesi e infografiche permette di creare una panoramica esaustiva degli eventi che riguardano l’azienda.
  • Informazione condivisa: Data Notify promuove il confronto sui dati e stimola la scoperta di nuovi insights, grazie alla facilità di condivisione delle informazioni tra il team di lavoro.
  • Flessibilità: il servizio si adatta alle esigenze di ogni singolo utente, fornendogli le informazioni che desidera, quando le desidera. Si può, poi, in qualsiasi momento richiedere delle variazioni nella schedulazione delle notifiche, a seconda delle proprie preferenze.
  • Workflow personalizzato: Data Notify rende accessibili le informazioni, eliminando allo stesso tempo le inefficienze dei flussi comunicativi in azienda. Infatti, la personalizzazione dei messaggi e la precisione delle notifiche evitano il manifestarsi di spiacevoli situazioni di information overload, che potrebbero distogliere l’attenzione dai dati più significativi.
  • Installazione ad impatto zero: non è necessario installare un server per usufruire di Data Notify. Basta avere accesso alla rete internet e disporre di uno smartphone.
  • No stress: l’utente deve semplicemente manifestare le proprie preferenze su orari e tipologia di avviso. All’organizzazione e gestione dell’intero flusso pensiamo noi. In questo modo, possiamo garantire l’efficacia e le alte prestazioni del servizio
Torna indietro