Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
integrazione dati piattaforma data integration qlik
Advanced Analytics

La Data Integration: definizione e benefici

26 Maggio 2021

L’analisi dei dati in azienda è un’attività ormai considerata essenziale dalle organizzazioni. In assenza di strategie di Data Management, però, è decisamente complesso estrarre e concretizzare valore da tale patrimonio: è necessario considerare i dati come un insieme unico, oltre le singole fonti, per identificare informazioni strategiche e azioni data-driven.

Questo approccio interpretativo all’analisi va accompagnato da una serie di sistemi di integrazione dati, capaci di riunire in un unico ambiente tutte le Data Sources aziendali, spesso numerose e disomogenee. Ed è qui che entra in gioco la Data Integration.

Cosa significa Data Integration?

Gartner definisce la Data Integration come “l’insieme di pratiche, tecniche architettoniche e  strumenti che permettono di ottenere l’accesso e la consegna dei dati attraverso lo spettro delle infrastrutture presenti in azienda, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di consumo dei dati di tutte le applicazioni e processi aziendali”.

Il termine Data Integration indica tutte le attività in grado di integrare ed unificare dati provenienti da sorgenti diverse, per consentire agli utenti di ottenere una visione delle informazioni unica, completa e basata sul dato. Soprattutto all’interno di contesti ipercompetitivi, una piattaforma di integrazione dati è una necessità per le aziende.

La Data Integration rappresenta una soluzione efficiente non solo per integrare le diverse fonti dato, ma anche per consolidare i dati in forme coerenti, fisiche o virtuali, in grado di soddisfare i diversi requisiti di utilizzo che possono manifestarsi in azienda.

Il processo di Data Integration rende disponibili set di dati da cui derivano informazioni strategiche, utili sia alle diverse esigenze di Business Intelligence che a quelle di Data Analytics, dalle quali è poi possibile identificare le modalità d’analisi più adatte al contesto.

I benefici della Data Integration

Sempre più applicazioni all’interno delle aziende equivalgono a sempre più dati da gestire. Ma un’architettura dei dati efficiente può colmare le principali esigenze dei sistemi informativi: dalla raccolta e preparazione del dato alla Data Quality fino alla distribuzione delle informazioni.

Una corretta strategia di integrazione dati è quindi fondamentale per:

  • Gestire, elaborare, confrontare e relazionare tra loro diverse tipologie di dati da cui estrarre informazioni strategiche tramite i processi di analisi.
  • Diminuire tempi e costi di implementazione di nuove applicazioni sui sistemi informativi già presenti in azienda.
  • Aumentare agilità e velocità nella definizione di strategie di Business Management.
  • Favorire la collaborazione ed unificazione dei sistemi, riducendo la complessità d’uso.
  • Incrementare il livello di Data Quality tramite sistemi di controllo e validazione dei dati.

L’integrazione di dati consente di ottenere informazioni disponibili agilmente, in grado di mettere le aziende al riparo da errori di calcolo, perdite di tempo e aumento dei costi.

Inoltre, grazie ai sistemi di integrazione, i processi di analisi nelle soluzioni di Business Intelligence, vengono semplificati: elaborando dati da sorgenti differenti, le aziende possono ottenere dataset e gestire informazioni in grandi volumi, massimizzando l’approccio strategico della Data Integration con dashboard e cruscotti di analisi dedicati.

La strategia di Data Integration con Qlik®

Negli ultimi anni, l’offerta di Qlik è stata ampliata per includere non solo la piattaforma Qlik Sense di analisi e visualizzazione dati, ma anche strumenti per la Data Integration.

QDI, Qlik Data Integration, è un sistema di integrazione dati che permette alle aziende di avere la piena gestione della propria Data Strategy: un’unica piattaforma in cui gli utenti possono navigare, modificare ed arricchire i Data Models che integrano le diverse fonti dato, a seconda dei protocolli di Data Governance e delle Data Sources presenti.

Per farlo, la piattaforma di integrazione dati QDI utilizza specifici approcci e processi:

  • Change Data Capture Streaming: Qlik Data Integration permette di acquisire e replicare in tempo reale senza interruzioni, quando e dove occorre. Si possono spostare in real-time i dati dalla fonte alla destinazione grazie all’uso di un’interfaccia che automatizza la replica end-to-end. In questo modo i dati vengono estesi in flussi che abilitano analytics e microservizi moderni.
  • Data Warehouse Automation: Qlik Data Integration consente di progettare, creare, distribuire e gestire rapidamente dei Data Warehouse senza codifiche manuali, in modo da ottenere dati già pronti per la Data Analytics grazie alla rapida integrazione dei dati, sempre aggiornate.
  • Data Lake Creation: Qlik Data Integration standardizza e combina i flussi di modifiche in un unico archivio di dati pronto per la trasformazione in Data Lake. Crea una struttura flessibile per unificare automaticamente i dati su più tabelle e sorgenti, garantendo agli utenti l’accesso a dati affidabili e coerenti alle proprie esigenze.

Grazie a Qlik Data Integration è possibile migliorare la disponibilità e scoperta di dati in tempo reale e pronti per l’analisi, attraverso un insieme di processi e strumenti di integrazione dati che agevolano l’accessibilità alle fonti e alle informazioni.

Torna indietro