- Cosa si intende per Data Analytics
- Vantaggi dell’analisi dei dati aziendali
- Applicazioni di Business Data Analytics
- Soluzioni ITReview per l’analisi dei dati
Cosa si intende per Data Analytics
Per definizione, la Data Analytics comprende una serie di soluzioni per raccogliere, validare, elaborare ed analizzare i dati presenti in azienda, con l’obiettivo di identificare informazioni utili a prendere decisioni strategiche efficaci e basate su elementi concreti.
Generalmente la Data Analytics rappresenta il primo approccio alla Business Intelligence aziendale, rispondendo alle necessità più o meno specifiche di vari reparti organizzativi. Un’impresa che sceglie di affidarsi ad una soluzione di Data Analytics può:
- Definire chiaramente i risultati e le finalità attese dal processo di analisi dei dati, assicurando un preciso allineamento con gli obiettivi aziendali;
- Sfruttare tutte le fonti dato disponibili, incorporando dati di varia natura tra le diverse piattaforme per ottenere una panoramica completa;
- Convalidare e pulire i dati, uniformarli e migliorarne la qualità complessiva per garantire accuratezza, coerenza e affidabilità nell’analisi;
- Comprendere più agevolmente le informazioni, attraverso tecniche di visualizzazione dei dati che ne permettono un’interpretazione chiara e significativa;
- Documentare il processo di analisi e comunicare i risultati ottenuti agli stakeholder in modo puntuale, conciso e facilmente azionabile.
Vantaggi dell’analisi dei dati aziendali
L’importanza dell’analisi dei dati aziendali viene dimostrata dall’ampia serie di vantaggi che le data-driven company ottengono rispetto alla concorrenza. Alcuni di questi sono:
- Miglioramento dell’efficienza operativa: l’analisi dei dati consente alle imprese di individuare inefficienze e punti critici delle singole aree. Analizzando i processi produttivi e gli acquisti, la supply chain e l’allocazione delle risorse, è possibile lavorare sugli spunti di miglioramento ed implementare nuove strategie.
- Consolidamento dei rapporti con i clienti: la Data Analytics permette di comprendere il comportamento dei clienti, le loro preferenze e i livelli di soddisfazione. Le aziende possono così personalizzare le offerte, migliorare il customer service e creare campagne mirate ad incrementare le vendite e la fidelizzazione.
- Vantaggio competitivo: in un mercato sempre più competitivo, le organizzazioni che adottano la Data Analytics ottengono un vantaggio significativo rispetto alla concorrenza, potendo individuare le tendenze emergenti di mercato, prevedere le esigenze dei consumatori e prendere decisioni proattive in tempi brevi.
- Mitigazione del rischio: analizzando i dati, le imprese possono identificare modelli e tendenze che rappresentano potenziali indicatori di rischio o minaccia. Ciò permette di adottare adeguate misure preventive e di limitare le eventuali complicazioni.
- Ottimizzazione dei costi: la Data Analytics consente alle organizzazioni di razionalizzare la gestione dei vari processi, ridurre le spese superflue e massimizzare la redditività aziendale.
Applicazioni di Business Data Analytics
Il primo vantaggio della Data Analytics aziendale è l’applicazione a tutte le funzioni organizzative: ogni reparto di business può trarre beneficio dall’analisi dei dati per prendere decisioni informate e contribuire alla crescita del business. Ad esempio:
- Nell’area vendite: identificare i clienti più redditizi, valutare le performance dei rivenditori o dei punti vendita, individuare opportunità di cross-selling e up-selling;
- Nell’area acquisti: valutare la qualità complessiva dei fornitori, monitorare le attività di approvvigionamento, analizzare l’ordinato, lo spedito e il fatturato;
- Nell’area marketing: individuare i canali più efficaci, valutare il rendimento delle campagne pubblicitarie, segmentare i clienti in base al loro comportamento;
- Nell’area finanziaria: consultare tutti i movimenti contabili integrando fonti diverse, sviluppare previsioni accurate sul flusso di cassa e sulla liquidità;
- Nel customer service: analizzare il livello di servizio al cliente, monitorare l’andamento della logistica e dei magazzini, consultare il numero di ticket e di interventi;
- Nelle risorse umane: calcolare il tasso di turnover, monitorare la distribuzione dei carichi di lavoro, analizzare costi e statistiche relative al personale.
Soluzioni ITReview per l’analisi dei dati
Con la Data Analytics, le imprese possono ottenere un’analisi completa sull’andamento di business basata su dati concreti, potendo così intraprendere strategie più informate. Come esperti in soluzioni per la Data Analytics aziendale, ITReview propone Qlik Sense come primo strumento per aiutare le imprese a sfruttare appieno il potenziale dei loro dati.
Qlik Sense offre una vasta gamma di funzionalità per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati provenienti da diverse fonti, permettendone una più facile visualizzazione per raccogliere insight strategici facilmente azionabili all’interno di ogni area aziendale.
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