Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
data analytics data science definizioni
Data Analytics

Data Analytics e Data Science: quali sono le differenze?

31 Agosto 2022

Il mondo di oggi sta diventando sempre più fondato sui dati, tanto da rendere d’uso comune termini come Data Analytics e Data Science. Due discipline fortemente connesse e spesso considerate intercambiabili, che invece hanno campi d’indagine specifici e differenti:

  • La Data Analytics è focalizzata sul fornire risposte con dati noti a domande note;
  • La Data Science può identificare risposte a domande non note con dati non noti.

Insieme, Data Analytics e Data Science svolgono un ruolo chiave per supportare le aziende nell’adozione di un approccio data-driven. In quest’articolo chiariremo cosa si intende per Analisi e Scienza dei dati, approfondendone le rispettive differenze e specificità. 

Data Analytics: definizione, casi d’uso e vantaggi

La Data Analytics identifica l’insieme di tecniche, strumenti e processi di analisi e gestione dei dati, compresa la raccolta, l’organizzazione e la conservazione, il cui scopo è scoprire tendenze e risolvere problemi attraverso l’applicazione di analisi e statistiche.

Altamente utilizzate all’interno delle aziende grazie a dashboard intuitive e visualizzazioni personalizzate, le soluzioni di Data Analytics consentono infatti di:

  • Aumentare l’efficienza dei processi e dei costi;
  • Ottimizzare le strategie e guidare il cambiamento aziendale;
  • Monitorare e migliorare i risultati economici e finanziari.

Data Analytics e Data Science: quali sono le differenze? 1

Esempio di foglio di Analisi – App Magazzino in Qlik Sense

Guardando poi alle singole Business Units i benefici diventano via via più specifici: ad esempio l’Analisi Magazzino permette di monitorare le giacenze e coordinare i vari flussi di approvvigionamento, o l’Analisi Vendite permette di identificare i prodotti top performer e di studiare campagne marketing ad hoc per migliorare le performance globali.

In sintesi, la Data Analytics genera insights spendibili e tangibili nella costruzione delle strategie per migliorare il governo sulle attività aziendali. Tramite le informazioni offerte dall’analisi dati è possibile intervenire prontamente a possibili criticità o nuove opportunità.

Data Science: definizione e benefici per le aziende

La Data Science è un campo multidisciplinare (architetturale, operazionale e consulenziale) volto ad estrarre informazioni da dati strutturati o non strutturati, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza di uno o più fenomeni ipoteticamente collegati tra loro.

A livello di business, la Data Science è utile per scoprire dipendenze e interrelazioni tra eventi o risolvere criticità prima non identificabili, ricavando notevoli vantaggi competitivi.

Sfruttando gli approcci di statistica, data mining, AI e ML, la Data Science mostra trend e insight utili ad agire efficacemente di fronte a tutti i possibili scenari, a prendere decisioni più mirate, e a creare prodotti e servizi più innovativi. La Data Science può, ad esempio:

  • Aiutare a creare strumenti per prevedere i guasti di diversi dispositivi hardware, favorendo così interventi di manutenzione predittiva e preventiva;
  • Prevedere quanto un prodotto sarà popolare in base alle sue caratteristiche e, di conseguenza, organizzare le vendite per garantire determinate performance.

Di fatto, la Data Science risponde a due macro-obiettivi: identificare relazioni non banali tra dati noti e valorizzare dati non noti al fine di generare un vantaggio competitivo.

Data Analytics vs Data Science: le principali differenze

Viste le rispettive definizioni di Data Science e Data Analytics, rimane ancora aperto un punto cruciale: in cosa si differenziano queste due discipline? Possiamo affermare che:

  • La Data Analytics performa bene se utilizzata in riferimento a domande specifiche sui dati, alle quali trova risposte tramite strumenti e tecniche d’analisi statistica;
  • La Data Science si concentra sull’identificare nuove relazioni e domande attraverso i dati, per tracciare e studiare fenomeni che per lo più non sono ancora conosciuti.

Da una parte, quindi, si lavora con i dati conoscendo già le relazioni e il tipo di risposte che possono restituire; dall’altra si cerca di comprendere che tipo di informazioni ne possono derivare senza domande che ne guidino l’esplorazione, lavorando a “mente sgombra”. 

La Data Science, inoltre, applica ai dati un approccio olistico, traducendoli in informazioni di livello semantico più elevato rispetto a quelle della Data Analytics, proprio grazie alla mole di dati su cui lavora. La scienza dei dati, dunque, consente di:

  • Trovare soluzioni analitiche a problemi complessi e articolati;
  • Capire i fenomeni ed orientarli al grado di esplorazione precedente di quei dati;
  • Identificare relazioni non banali, nuove e difficili da identificare tra i dati esaminati.

È bene ricordare che Data Science e Data Analytics non sono discipline separate, anzi: possono e devono convivere all’interno delle aziende, spesso lavorando in sequenza.

La loro applicazione coordinata consente una piena comprensione e valorizzazione dei dati: una volta compresi dalla Data Science, i dati possono essere automaticamente analizzati e diffusi dalla Data Analytics. L’integrazione tra l’approccio “micro” della Data Analytics, e quello “macro” della Data Science, abilita il metodo data-driven in azienda.

Torna indietro