Active Intelligence, Cloud, SaaS: il futuro della Data Analytics.
Nelle oltre tre ore di diretta, sul palco si sono alternati gli interventi dei nostri ospiti che hanno offerto un’interessante fotografia dell’odierno scenario tecnologico. Cloud e SaaS, le parole d’ordine di questa nuova era digitale, pongono le basi per le data-driven company. Grazie alla facilità di accesso e rapidità di adozione della tecnologia consentono una maggiore diffusione delle analisi all’interno delle organizzazioni. Ed è proprio in tale direzione che si muove anche la roadmap di Qlik. L’obiettivo? Rendere l’Active Intelligence lo standard operativo delle aziende, attraverso la Data Integration, Data Analytics e Data Literacy.
Durante la live grande interesse è stato poi riscosso anche dal caso studio Diana Corp. dedicato alla Retail e Management Analysis in SaaS. L’uso di Qlik Sense in modalità “as a service” e l’implementazione del Mashup hanno reso i dati un asset aziendale, rendendo così azionabile il potenziale informativo delle analytics per la costruzione delle strategie verso i clienti.
I 3 pillar della BI di nuova generazione secondo ITReview
La recente disruption cui tutti abbiamo assistito ha di fatto accelerato la digitalizzazione delle aziende, facendo evolvere anche le esigenze in ambito analitico. Secondo noi, nel prossimo futuro le organizzazioni si avvicineranno sempre di più a questi tre pillar, su cui stiamo anche indirizzando i nostri sforzi in ambito R&D:
- Data Literacy: diffusione di nuove competenze per lavorare agilmente con i dati e per diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione il valore delle analisi, come fattore abilitante un approccio consapevole alle strategie e decisioni.
- Immersive Analytics: nuove modalità di visualizzazione dei dati, in cui la collaborazione con persone e l’interazione con i grafici 3D agevolano e velocizzano il processo di identificazione degli insights. Immersi in uno spazio di mixed reality, tutti gli utenti vivono simultaneamente la medesima esperienza analitica, avendo la possibilità di confrontarsi sul significato espresso dalle analisi.
- DataOps: grazie all’applicazione delle tecniche di Data Integration i dati digitalizzati, prodotti dai diversi sistemi informativi, vengono unificati e messi a disposizione delle soluzioni di Data Analytics tramite Qlik Catalog. In questo modo è possibile garantire agli utenti la consegna continua e tempestiva di informazioni analitiche, riducendo il tempo di ciclo delle analisi e migliorandone la qualità. Le tecnologie di integrazione e l’automazione dei flussi garantiscono la disponibilità continua di dati pronti per le analytics, massimizzandone così il valore per persone ed organizzazioni.
In uno scenario economico sempre più liquido e dinamico, disporre di tecnologie per estrarre informazioni dai dati diventerà sempre di più un fattore di competitività.