Data Literacy
Il fulcro del cambiamento in cui siamo immersi è l’innovazione tecnologica.
I suoi costanti progressi generano sempre più opportunità legate alla crescente automazione industriale, alla maggiore interconnessione tra soggetti e macchine e allo sviluppo di un nuovo linguaggio: quello dei dati.
La Data Literacy è la capacità di leggere, utilizzare, analizzare e comunicare con i dati, a prescindere dal ruolo, dal livello di competenza o dagli strumenti che ognuno utilizza.
In questo contesto analizzare, argomentare ed utilizzare i dati per le decisioni aziendali, oltre che saper comunicare dati e insight agli stakeholder interni ed esterni, rappresenta una competenza nevralgica per le aziende. La Data Literacy si sviluppa con l’intento di fornire queste competenze.
I dati sono il prodotto della 4° rivoluzione industriale, la data literacy è il suo linguaggio
Il volume dei dati prodotti cresce esponenzialmente ogni giorno. Automazione, Robotica, IoT, Machine Learning e IA sono solo alcuni dei fattori che contribuiranno a quest’aumento della scala, della diversità e della complessità dei dati e delle loro fonti.
UN NUOVO ALFABETO
I dati aziendali: il nuovo linguaggio del Business
Le organizzazioni gestiscono un’incredibile quantità di dati, ma per essere competitive devono essere soprattutto capaci di estrarre valore da essi. Perché un maggior numero di dati non equivale a maggiore conoscenza. Secondo il rapporto Censuswide, solamente 1 manager su 4 (24%) e 1 dirigente su 3 (32%) affermano di essere competenti in materia di dati. Investire nell’alfabetizzazione sui dati significa investire nel futuro della propria azienda: perché così come la tecnologia ed i processi diventano funzionali e si orientano sulla base dei dati, anche le persone, a tutti i livelli aziendali, devono poter comprendere ed utilizzare un linguaggio comune dei dati.
UNA COMPETENZA CRITICA
I vantaggi dell’alfabetizzazione dei dati
Come emerso da una ricerca dell’Istituto Wharton School Academics – Università di Pennsylvania & IHS Markit, di fronte alla crescente complessità dei contesti organizzativi ed economici, saper analizzare i dati con pensiero critico si traduce in:
- aumento della competitività aziendale sul mercato;
- impatto positivo su performance aziendali e indici di redditività (MOL, RES e ROS);
- business insights, cioè conoscenze strategiche più approfondite e immediate;
- decisioni aziendali migliori, più consapevoli e fondate sul dato;
- maggior coinvolgimento della forza lavoro.
PERCORSI E STRUMENTI
Un supporto mirato per la tua organizzazione
ITReview promuove la Data Literacy a tutti i livelli dell’organizzazione, offrendo un insieme di strumenti ed interventi formativi volti a supportare le aziende con percorsi personalizzati.
- ASSESSMENT: test e interviste finalizzati a mappare le diverse aree, necessità e competenze all’interno dell’organizzazione
- FORMAZIONE: interventi formativi personalizzati per ogni livello di competenza, sugli strumenti di analisi esistenti e sull’approccio aziendale al dato
- DATA STEWARD: una formazione continuativa di figure interne all’organizzazione per promuovere la Data Analytics e la cultura del dato, creando un punto di contatto tra la specifica cultura aziendale e il nuovo approccio data-driven.
- ITR-WIKI: un glossario interattivo e personalizzato in cui definire, democratizzare e rendere comprensibile l’alfabetizzazione dei dati all’interno dell’organizzazione.
- DATA VIZ: miglioramento dell’accessibilità e della comprensione dei dati tramite la Data Visualization, con la creazione di dashboard specifiche secondo best practice.
- WORKSHOP: approfondimenti e sperimentazioni pratiche sulle diverse potenzialità dell’analisi dei dati a tutti i livelli dell’azienda.