Secondo le ultime statistiche, nel 2022 gli investimenti italiani in ambito IT sono cresciuti del 7% rispetto al 2021. Chiaro segnale della maggiore sensibilità verso il ruolo della tecnologia per la competitività e crescita aziendale. Il che, inoltre, va a spiegare il perché di ritmi crescenti nell’adozione di approcci data-driven alle decisioni, come evidenziato da Gartner. Quindi, tenendo a mente questi fattori, cerchiamo di capire quali trend dobbiamo aspettarci nel 2023 per la Business Intelligence e la Data Analytics in azienda.
Integrazione e processi: i concetti chiave della Data Analytics per il 2023
Già lo scorso anno si erano intravisti i primi segnali dell’avvento di questa direzione, ma ora Data Integration e processi decisionali efficienti diventano priorità nelle agende di Business Intelligence per garantire un approccio agile e efficace ai cambiamenti esterni.
- “Entro il 2027, il 60% delle spese sostenute per tecnologie di acquisizione e spostamento dei dati sarà dedicato alle pipeline di dati in streaming, consentendo una nuova generazione di funzionalità di simulazione, ottimizzazione e raccomandazione in tempo reale.” Di fatto, quindi, si dovrannorafforzare i sistemi di analisi previsionale con l’obiettivo di prevenire o quanto meno limitare l’impatto che le interruzioni della Supply Chain hanno sul rendimento aziendale.
- “Entro il 2026, l’85% delle aziende combinerà l’esperienza umana con AI, ML, NLP e il riconoscimento dei modelli per aumentare la lungimiranza nell’azienda, rendendo i lavoratori più produttivi ed efficaci del 25%”, in modo da efficientare l’intero processo decisionale e garantire una maggiore reattività verso gli eventi esterni.
- “Entro il 2025, le storie basate sui dati rappresenteranno il modo più diffuso di utilizzare le analytics e il 75% delle storie sarà generato automaticamente con tecniche di analytics aumentate”. Questo trend porterà ad una graduale distribuzione segmentata delle informazioni agli utenti, con l’obiettivo di dare accesso alle persone ai soli dati per loro rilevanti.
- “Nel corso del 2024, le attività manuali di data integration si ridurranno fino al 50% tramite l’adozione di modelli di progettazione di data fabric che supportano una data integration aumentata”. In questo modo, sarà possibile per i Data Engineer e Data Scientist concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
- “Entro il 2030, i dati sintetici (ndr. dati che non sono stati generati da operazioni reali) faranno passare completamente in secondo piano i dati reali nei modelli AI”. Insieme ai dati derivati, saranno fondamentali per permettere alle aziende di implementare analisi e modelli diversamente non percorribili.
Quale impatto avranno i cambiamenti di Business Analytics per le aziende e persone?
Lo scenario di Business con cui le aziende si trovano a confrontarsi è sicuramente sfidante. Per gestirlo al meglio servono delle priorità: approfondiamole assieme.
- La Data Literacy si conferma competenza strategica per sostenere la diffusione della cultura data-driven all’interno delle organizzazioni e per far sì che le decisioni non solo vengano assunte con il supporto della Data Analytics, ma siano anche performanti in termini qualitativi e temporali.
- Promuovere l’innovazione a partire dai dati, fornendo le informazioni corrette agli utenti giusti al momento opportuno, investendo in soluzioni di Advanced Analytics dotate di sistemi di Automation e Alerting, per garantire continuità ed efficienza nell’esplorazione dei dati.
- L’implementazione di sistemi di Governance e Orchestrazione dei dati sarà fondamentale per migliorare le modalità di accesso alle analisi e costruire sistemi di catalogazione dei dati, per certificare affidabilità e riutilizzabilità dei data set raccolti.
È chiaro, dunque, che la direzione a cui ci portano questi trend di Business Intelligence e Data Analytics per il 2023 è quella di avere aziende sempre più digitalizzate, efficienti e consapevoli. Chi sarà in grado di costruire sistemi di analisi robusti e una solida cultura del dato riuscirà anche ad ottenere gli insights per migliorare le performance di business.
Fonte: Gartner, IDC