Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
budget e forecasting
Advanced Analytics

Budgeting e forecasting: i dati a servizio della strategia

25 Marzo 2020

Bisogna proprio ammetterlo: tra le diverse attività di competenza del management, il budgeting ed il forecasting sono tra le più utili ma, come tutte le azioni ad alto valore aggiunto, il loro corretto svolgimento nasconde alcune criticità. Tuttavia, prima di iniziare questo percorso tra problemi e soluzioni, è bene sottolineare l’enorme importanza che la pianificazione economica e finanziaria ha in azienda. Infatti, avere pieno controllo degli obiettivi di business, del loro progressivo conseguimento e, in ultimo, della complessiva profittabilità aziendale significa disporre delle informazioni necessarie per decidere, in piena consapevolezza.

Da una parte, dunque, possiamo definire il budget come il piano che esprime le modalità di ripartizione delle risorse tra le attività previste per l’esercizio futuro dall’altra, invece, descriviamo il forecast come l’insieme delle previsioni sull’andamento economico aziendale, a supporto della pianificazione strategica.

Quindi, quali sono le sfide per il management?

Quando si parla di bilancio previsionale sono diverse le difficoltà con cui la dirigenza si confronta: dall’eccessiva numerosità delle fonti dato alla fatica nel reperire informazioni necessarie, dai livelli di data quality non sufficienti a processi non ottimali. Non importa la dimensione del business o il settore di attività: il budget ed il forecast sono attività complesse, che richiedono massima efficienza organizzativa oltre ad una corretta organizzazione e padronanza dei dati. Infatti, per poter prendere delle decisioni in linea con gli obiettivi di breve e lungo periodo, è necessario disporre di insight accurati e costantemente aggiornati, coerenti agli eventi interni ed esterni all’organizzazione stessa. Diventa, pertanto, fondamentale promuovere dei processi che garantiscano la tempestività, l’accuratezza e la fruibilità del dato.

Il Budgeting ed il Forecasting secondo noi di ITReview

Nel corso della nostra attività, spesso, ci siamo confrontati con situazioni simili a quelle appena descritte e con le conseguenze che tali inefficienze comportano a livello organizzativo e manageriale. Le nostre soluzioni nascono dalla comprensione delle esigenze dei nostri clienti: si declinano come un percorso di individuazione e correzione di ogni problema, che limita l’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Per questo, abbiamo progettato una soluzione di data analytics, capace di semplificare l’attività di budgeting e forecasting commerciale, rendendone agile l’intero processo. Infatti, l’integrazione di una Web Application, realizzata da noi, con la tecnologia Qlik Sense offre una maggiore accuratezza dei dati inseriti e la drastica riduzione dei costi del controllo di gestione, responsabile di verificare il corretto andamento delle scelte operative. Questi elementi, uniti al tool di inserimento dati e di advanced data visualization, garantiscono un maggiore dettaglio delle voci messe a budget, grazie all’immediata disponibilità di dati certificati.

Quindi il budget commerciale, connesso alle altre applicazioni da noi sviluppate, quali Analisi di bilancio e riclassificati, MRP per esplodere i fabbisogni derivati dal budget delle vendite, Analisi HR per costi del personale o, ancora, l’Analisi acquisti, consente un’efficace gestione del budget industriale.

I vantaggi della nostra soluzione

Dall’integrazione tra la nostra expertise tecnica e le funzionalità di Qlik è nato uno strumento di budgeting e forecasting altamente performante. Il presupposto stesso di questa soluzione è legato alla nostra volontà di far parlare ai dati un linguaggio che sia comprensibile e, soprattutto, utile alle aziende. Siamo, infatti, convinti che essi siano l’unico valore guida significativo e valido per assumere delle decisioni strategiche. Per questo il nostro progetto di data analytics, oltre a migliorare il flusso di lavoro, offre:

  • Completa visibilità della situazione economico finanziaria dell’azienda, consentendo di intervenire tempestivamente con azioni correttive, qualora si verificassero delle deviazioni rispetto ai parametri di controllo. 
  • Dati certificati, in termini di correttezza formale, adeguatezza e precisione. L’accessibilità ai dati viene garantita da un’interfaccia specifica per singolo utente, che visiona i soli dati di cui ha bisogno per svolgere le sue attività.
  • Automazioni per verificare la validità delle previsioni, in modo da evitare qualsiasi tipo di errore umano nella definizione del budget previsionale.

In sintesi, il nostro impegno è stato indirizzato verso la definizione di una soluzione che rende gli insight accessibili ai decisori, nell’esatto momento in cui essi devono definire le previsioni per l’esercizio futuro. In questo modo, l’eliminazione delle inefficienze nel processo di pianificazione semplifica il budgeting ed il forecasting, aumentandone l’agilità e portando un incremento del valore aggiunto per l’organizzazione stessa.

Torna indietro