Gli strumenti di Project Management Analytics si propongono, infatti, come utile supporto nel monitorare come stanno performando i progetti e nel verificare se essi stanno o meno producendo i risultati attesi.
Entriamo quindi nel vivo del tema: vediamo insieme quali sono i vantaggi di una soluzione per la gestione dei progetti in Qlik Sense e, soprattutto, in che modo la BI riesce a rispondere alle esigenze di chi si occupa di organizzare risorse e attività.
Quali sono le esigenze e le criticità del Project Management
Il controllo dei progetti e delle risorse impiegate prevede la raccolta e lo studio di dati provenienti da software di work management, ticket system e pianificazione delle attività – ovvero, da tutti gli strumenti di Project Management che consentono di:
- Gestire e pianificare i progetti;
- Assegnare i task alle varie risorse;
- Tenere sotto controllo le attività;
- Monitorare l’andamento dei progetti.
Pur dando un primo quadro della saturazione delle risorse e dell’avanzamento dei progetti aperti, questi software non sono in grado di fornire analisi avanzate o visualizzazioni flessibili per permettere agli utenti di consultare le informazioni per loro più significative.
A mancare è, soprattutto, la possibilità di integrare dati da fonti diverse per indagare eventuali correlazioni tra le informazioni ed identificare nuovi insights: questi possono guidare i manager nel migliorare la pianificazione, mitigando al contempo i rischi connessi a situazioni potenzialmente critiche sia dal punto di vista economico che gestionale.
Project Analytics su Qlik Sense: i pillar della soluzione ITReview
La soluzione di Project Analytics sviluppata da ITReview – Qlik Elite Solution Provider permette di monitorare l’andamento economico dei progetti per singolo cliente e risorsa, confrontando i dati di portafoglio, consuntivo e pianificato. La gestione dei progetti in Qlik Sense offre delle informazioni di dettaglio che consentono ai manager di:
- Capire l’andamento delle attività e l’efficacia della pianificazione dei task;
- Approfondire i carichi di lavoro e capire se ci sono risorse sotto o sovra utilizzate;
- Comprendere come stanno performando i progetti e se ci sono degli scostamenti rispetto alle previsioni.
Grazie all’uso delle API, lo strumento ITReview di analisi del Project Management è in grado di leggere i dati dai vari applicativi in uso in azienda (CRM, tool per la gestione dei progetti, software per la gestione dei ticket, etc.) e confrontarli in modo continuativo, al fine di dare piena visibilità delle performance aziendali, dell’organizzazione delle risorse e della loro pianificazione futura. Il tutto grazie ad un ampio spettro di analisi, tra cui:
- Consumo delle giornate a budget;
- Livello di saturazione della forza lavoro;
- Progressivo completamento del progetto;
- Delta tra portafoglio e consuntivo;
- Dettaglio ferie, permessi e malattia;
- Redditività globale e del singolo progetto.
Data Analytics & Project Management: 3 vantaggi chiave di Qlik
La Business Intelligence offre enormi opportunità per efficientare il Project Management, migliorando la gestione di risorse e progetti e misurandone la redditività, grazie a:
- Integrazione delle fonti dato: integrando e uniformando diverse data sources, la BI riesce a ridurre il tempo necessario per reperire le informazioni e consente ai project manager di identificare insights, diversamente complessi da individuare.
- Personalizzazione delle visualizzazioni: l’applicazione viene costruita in base alle caratteristiche specifiche del business e agli obiettivi aziendali, in modo da consentire agli utenti di muoversi tra i dati nelle modalità a loro più utili.
- Velocità di calcolo e aggiornamento giornaliero dei dati: il motore associativo alla base della tecnologia Qlik Sense permette di elaborare velocemente i dati e indagare i fenomeni con agilità e flessibilità, per garantire un controllo puntuale sulle attività.
Il risultato è un software per l’analisi del Project Management in grado di osservare eventuali scostamenti a livello di budget, costi e timeline di progetto, ma soprattutto al fine di migliorare l’utilizzo delle risorse e le previsioni economiche dei progetti.