Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
Analisi della Produzione: il controllo dei dati con Qlik 2
Data Analytics

Analisi della Produzione: il controllo dei dati con Qlik

28 Gennaio 2021

L’economia attuale sempre più globale, competitiva e digitalizzata, può creare forti pressioni all’interno delle aziende manifatturiere: l’uso della tecnologia si rivela necessario per efficientare le performance di produzione e migliorare la qualità dell’offerta.

In questo contesto l’Analisi della Produzione è uno strumento utile alle aziende per garantire la piena visibilità sull’efficienza della produzione, a partire dal monitoraggio dei dati di produzione fino ad arrivare all’ottimizzazione concreta di tempi, metodi e processi produttivi.

Le principali criticità legate alla Produzione aziendale

Il controllo delle performance e dell’andamento della produzione in azienda prevede la raccolta dei flussi di dati (provenienti da macchine ed utenti) e la razionalizzazione delle informazioni. Tali elementi spesso si ricavano da software MES (Manufacturing Execution System), sistemi di controllo della produzione che consentono di:

  • Monitorare, controllare e documentare i processi produttivi
  • Raccogliere informazioni per ottimizzare impianti e macchinari
  • Gestire le risorse umane e monitorare i costi di produzione

Per quanto i software MES riescano a dare un quadro iniziale del contesto produttivo, con la raccolta di informazioni su ciò che accade in produzione, senza adeguate soluzioni di Data Analytics non è possibile sfruttare il pieno potenziale dei dati per creare strategie operative data-driven. Ciò che manca è l’integrazione e il confronto tra dati di diverse fonti per la scoperta di insight strategici.

In aggiunta, il sistema produttivo di un’azienda è fortemente personalizzato e complesso: know-how tecnici, processi implementati e tecnologie impiegate sono tutti elementi distintivi che devono essere compresi, analizzati e tradotti in dati e informazioni coerenti, chiare e corrette.

L’Analisi della Produzione sviluppata da ITReview su Qlik Sense

La soluzione ITReview per l’Analisi Produzione nasce da oltre 14 anni di esperienza nella Data Analytics e mira ad offrire un’applicazione dedicata che risponda alle esigenze di business del cliente, gestendo le complessità sull’analisi dei dati attraverso una proposta efficace.

Abbiamo sviluppato soluzioni di Analisi Produzione per importanti aziende manifatturiere attraverso la piattaforma Qlik Sense di Qlik, di cui ITReview è Elite Solution Provider. Il risultato è stato ottenere la connessione efficace di più fonti dati, consultabili facilmente all’interno di un’unica interfaccia

Le possibilità di Analisi della Produzione ottenute comprendono:

  • Controllo dei consumi e delle risorse di produzione
  • Rilevazione degli stati di avanzamento
  • Analisi dei costi di produzione, delle rese, efficienze, qualità e relativa rendicontazione
  • Monitoraggio costante dei KPI di produzione (OEE, puntualità, lead time)
  • Controllo delle operazioni: carichi, scarichi, sfridi, scarti
  • Integrazione e correlazione dati tra software MES e sistema ERP

L’obiettivo della soluzione ITReview è offrire la piena visibilità sulle Operations aziendali, sullo storico e sugli esiti previsti, per guidare i Manager nell’ottimizzazione dei processi, nella riduzione di tempi e costi di produzione, nel mantenimento e miglioramento della qualità offerta.

La Data Analytics applicata alla Produzione: quali benefici?

La Business Intelligence nella produzione aziendale offre enormi opportunità per migliorare flessibilità ed efficienza, senza incidere a livello di costi. La competenza sull’Analytics di ITReview dà origine ad una soluzione che mira a sfruttare il potenziale dei dati, attraverso questi vantaggi:

  • Integrazione delle fonti dati: unendo ed uniformando data sources da diverse fonti, diamo origine ad una piattaforma unica e facilmente consultabile, per una gestione agile e dalle minori complessità.
  • Data quality e valore delle informazioni: il rischio di mancate opportunità derivante da dati assenti o incompatibili è azzerato, attraverso regole specifiche di monitoraggio, verifica e correzione dei dati per garantire una base decisionale strategica, precisa e certificata.
  • Visualizzazioni ed analisi personalizzate: sviluppiamo cruscotti di analisi customizzati, includendo misure e KPIs coerenti al business e agli obiettivi del cliente, per consentire una visualizzazione dati nel formato più utile e adatto alle esigenze.

Il risultato sarà ottenere un riferimento certo per gestire la pianificazione produttiva e adottare nuove strategie decisionali, con tutti i vantaggi di un’innovativa soluzione di Analytics come Qlik Sense.

Torna indietro