Quali sono le più comuni criticità che si rilevano quando si parla di analisi magazzino?
Quantificare e valorizzare con precisione la merce disponibile a magazzino è un’attività complessa: richiede di razionalizzare un’ampia mole di dati dinamici e sensibili, sia a fattori esterni non direttamente controllabili dall’azienda, che a dinamiche e valutazioni interne all’organizzazione.
In assenza di adeguate soluzioni di Data Analytics, le aziende solitamente utilizzano dei software gestionali per condurre analisi sulla gestione delle scorte a magazzino; spesso però la loro limitata flessibilità rende difficile comprendere con chiarezza le reali criticità legate alla gestione del magazzino. L’utente si trova di fronte a tabelle popolate da un’ampia quantità di dati statici e senza elaborazioni grafiche, elementi fondamentali per chiarire il significato di ciò che si sta analizzando.
Di conseguenza, senza un sistema di Business Intelligence, l’analisi di magazzino tende a restituire informazioni parziali e superficiali, incapaci di offrire un effettivo valore al processo decisionale. È possibile ottenere valori numerici relativi alle scorte in magazzino, ma resta la difficoltà di
approfondire le informazioni raccolte per, ad esempio, comprendere l’andamento delle giacenze e i consumi delle scorte, l’indice di rotazione dei prodotti o la composizione dello stock a magazzino.
L’analisi magazzino implementata da ITReview
Conoscere l’indice di rotazione delle scorte e comprenderne l’andamento nel tempo, analizzare gli articoli slow moving e fast moving, visualizzare i movimenti di carico e scarico del magazzino è utile non solo a migliorare la gestione del magazzino stesso, ma anche ad ottimizzare gli acquisti e tutte le aree aziendali contingenti. Per questo motivo ITReview ha implementato su Qlik Sense una dashboard per l’analisi magazzino semplice e intuitiva, in modo da visualizzare e navigare facilmente i dati relativi agli articoli in stock, quantificandone il valore e dettagliandone il comportamento.
La soluzione di BI ITReview spazia su diversi parametri di analisi nella gestione di magazzino:
- Giacenze e rimanenze di magazzino
- Movimenti in entrata (es. acquisti) e in uscita (es. consumi)
- Indici di rotazione degli articoli a magazzino
- Picking e frequenze di prelievo della merce
- Analisi ABC di magazzino ed altre classificazioni
In base alle esigenze di business vengono stabiliti dei valori soglia per i diversi parametri, con l’obiettivo di evidenziare all’utente potenziali situazioni di rischio su cui è necessario intervenire, come ad esempio livelli di scorte inadeguati all’effettiva domanda o all’indice di rotazione. In tal modo è possibile evitare situazioni di out of stock e overstock di magazzino, allineare l’offerta della merce disponibile alla reale domanda di mercato e garantire sempre servizi e forniture costanti.
I plus della nostra soluzione
La Business Intelligence ITReview applicata alla gestione del magazzino consente di avere una visione completa e attendibile dello stock aziendale, riducendo i rischi di gestione e quelli legati alle criticità. L’analisi di magazzino sviluppata da ITReview porta ai seguenti vantaggi e punti di forza:
- Migliore gestione aziendale: la dashboard di Data Analytics su Qlik rende accessibili da subito informazioni critiche ed essenziali per la gestione delle scorte a magazzino, che impattano direttamente su economia e sostenibilità di business. Indicazioni automatizzate e disponibili all’istante consentono al management di prendere decisioni data-driven rapide e oggettive.
- Flessibilità nella consultazione del dato: con l’applicazione ITReview per la gestione delle scorte è possibile impostare analisi di magazzino con diversi livelli di dettaglio, da dati aggregati di sintesi ad informazioni specifiche su particolari prodotti. Navigare velocemente le gerarchie di dati tramite drill-up e drill-down stimola la scoperta di nuovi insights.
- Data Visualization: la visualizzazione dei dati rende le informazioni più intuitive, facilmente accessibili e utilizzabili a livello decisionale, sia micro che macro. Visualizzare il dato in modo efficace aiuta anche l’utente meno esperto ad identificare a colpo d’occhio situazioni di rischio o eventuali errori, garantendo così interventi tempestivi.