Per un’azienda, l’analisi dei flussi finanziari, della disponibilità di credito e liquidità sul breve e medio termine, permette di avere quante più informazioni sulla capacità aziendale di:
- Gestire gli impegni economici aziendali;
- Pianificare futuri investimenti strategici;
- Aumentare o mantenere la competitività aziendale;
- Garantire una gestione finanziaria precisa e organizzata.
Quali sono le principali criticità quando si parla di Cash flow?
Preparare, gestire e analizzare le informazioni per un’analisi finanziaria del cash flow efficace è un’attività molto laboriosa e time-consuming. Richiede la piena visione e conoscenza dei dati da analizzare, la gestione di flussi frammentati delle informazioni (che spesso provengono da diverse
fonti) e la preparazione e pulizia finale dei dati ottenuti.
Soprattutto se svolta manualmente, l’analisi tradizionale dei flussi di cassa rischia di:
- Comportare costi piuttosto elevati;
- Ridurre il valore delle informazioni, a causa della frammentazione dei dati raccolti e delle lunghe tempistiche per ottenere analisi e previsioni;
- Aumentare il margine di errore, minando l’attendibilità delle informazioni.
Inoltre, la vera complessità resta nel formulare previsioni strategiche e decisionali a lungo termine: anche se è possibile ottenere un’analisi dei dati finanziari a consuntivo, l’introduzione di nuove variabili o l’aggiornamento dei dati può vanificare completamente l’attività svolta.
La gestione dei flussi di cassa secondo noi di ITReview
Negli anni abbiamo incontrato spesso queste criticità: le abbiamo studiate e comprese a fondo, sviluppando una soluzione per efficientare l’intero processo di analisi cash flow previsionale.
Attraverso il software Qlik Sense, abbiamo creato una dashboard semplice e intuitiva per organizzare la pianificazione dei flussi finanziari, e per individuare opportunità e criticità sulla gestione finanziaria aziendale nel breve e medio periodo, attraverso la data visualization.
Cosa prevede la soluzione di ITReview per l’analisi finanziaria del cash flow?
- Integrazione di dati da diverse fonti: gestionali per ciclo attivo e passivo, archivi esterni per spese ricorrenti/leasing, finanziamenti e spese del personale, estratti conti correnti/internet banking etc.;
- Registrazione di tutti i movimenti contabili: movimenti preventivi, consuntivi ed extra contabili di clienti e fornitori aziendali;
- Restituzione di informazioni precise sulla liquidità aziendale, altamente dettagliate e personalizzate sulla base delle esigenze del cliente;
- Sviluppo di previsioni accurate sui futuri flussi di cassa con gestione delle variabili.
I plus della soluzione di ITReview per l’analisi Cash Flow
La soluzione di Data Analytics firmata ITReview per i flussi di cassa finanziari supporta e semplifica il processo di analisi e gestione del cash flow aziendale, eliminando i margini di errore e limitando i rischi di gestione. In sintesi, i punti di forza principali sono
- Risposta alle esigenze aziendali: la soluzione è progettata per adeguarsi ai bisogni di ogni realtà, tramite una visualizzazione personalizzata degli obiettivi di analisi finanziaria e coerente alle modalità operative dell’azienda. Il livello di dettaglio delle informazioni si adatta alle competenze dell’utente.
- Flessibilità dello strumento: rispetto ad altri software di analisi cash flow, la gestione di variabili nelle diverse voci è facile e veloce, per garantire sempre previsioni corrette dei flussi di cassa.
- Qualità nell’informazione: poter monitorare quotidianamente tutti i movimenti di cassa consente di individuare immediatamente gli errori, ottenere validi insight e previsioni strategiche accurate.
- Velocità di controllo: l’innovativa visualizzazione dei dati agevola il controllo delle informazioni, la verifica di eventuali criticità e l’intervento immediato per non compromettere l’equilibrio finanziario.
L’obiettivo è offrire alle aziende la consapevolezza necessaria per valutare rischi e prendere decisioni, grazie ad un approccio strategico aziendale data-driven, e rivelare previsioni finanziarie più solide che possano anticipare gli scenari futuri.