Social
ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence ITReview Qlik Elite partner for business intelligenceITReview Qlik Elite partner for business intelligence
it
HAI QUALCHE DOMANDA?
data analytics trend business intelligence 2022
Smart Business View

I 5 trend della Business Intelligence per il 2022

24 Gennaio 2022

Gli ultimi dieci anni sono stati rivoluzionari per lo sviluppo della Business Intelligence a tal punto che i dati stanno oggi assumendo una rilevanza sempre maggiore, passando dall’essere fruibili a pochi esperti a diventare accessibili ai più.

La disponibilità di strumenti user-friendly, le più recenti innovazioni tecnologiche e nuovi metodi di analisi come la Business Intelligence in Cloud, la Real-Time Analytics e la Self-Service BI stanno favorendo la democratizzazione dei dati, agevolandone l’accesso e l’utilizzo senza aver necessariamente bisogno di un background tecnologico avanzato.

Il valore e l’importanza dei dati vengono compresi da sempre più utenti: la Data Analytics sta così diventando più inclusiva e alla portata delle persone. Ma se oggi questa digitalizzazione dei dati si sta fortemente affermando nelle aziende, quali saranno i trend del domani per la Business Intelligence e la Data Analytics e le novità di questo 2022?

I 5 Business Intelligence e Data Analytics Trend previsti per il 2022

Nel 2021 i dati sono stati determinanti per la competitività aziendale, tanto da far capire ai livelli direzionali l’importanza di saperli integrare e gestire agilmente. Le aziende hanno smesso di chiedersi se la Business Intelligence sia utile, ma come possa esserlo per le proprie realtà – e allo stesso tempo, hanno compreso che per valorizzare il potenziale del dato serve renderlo accessibile, sicuro e governato, a prescindere dalla sua eterogeneità o distribuzione geografica.

Le previsioni degli analisti sui trend per la Business Intelligence nascono dalla validazione delle opportunità portate dalla digital transformation, e dall’esigenza di migliorare la collaborazione tra partner e stakeholder per consolidare un reale approccio data-driven.

  • Entro il 2023, il 30% delle aziende sfrutterà le proprie community decentralizzate di Data Analytics per superare la concorrenza. Con il ricorso massiccio allo smart working si è vista una maggiore integrazione della Data Analytics nei processi aziendali e nelle applicazioni, tale da aprire le possibilità di collaborazione con soggetti esterni. Questo uso “collaborativo” dei dati consentirà di tracciare meglio le decisioni aziendali.
  • Entro il 2025, l’utilizzo dei dati per coordinare processi e decisioni aziendali spingerà il 50% delle aziende ad integrare funzionalità di Business Intelligence e Data Analytics. Oggi le dashboard per l’analisi dati stanno sempre più diventando degli hub per effettuare analisi approfondite e catalogare gli insight: applicazioni sempre più interattive che vanno oltre al monitoraggio dei KPI, a favore di indagini più dettagliate.
  • Entro il 2023, le aziende che integreranno processi di governance, gestione e condivisione dei dati otterranno vantaggi sulla concorrenza. In un mondo sempre più interconnesso, coordinare una mole di dati frammentati e distribuiti è importante per delinearne l’origine e il ciclo di vita, aumentando l’affidabilità dei relativi insight.
  • Entro il 2023, il 60% delle aziende coniugherà tre o più soluzioni di Data Analytics, in grado di collegare gli insight alle azioni per orientare le proprie decisioni. Il sistema delle API offre importanti opportunità di integrazione tra applicazioni: è possibile attivare specifiche azioni, stimolate da obiettivi, basati sulla raccolta di determinati dati.
  • Entro il 2025, l’80% delle aziende che non adotterà un approccio di Data Analytics moderno non potrà migliorare il proprio Business digitale. Un’alta interconnessione tra processi e prodotti richiede nuove soluzioni per la privacy e per la sicurezza dei dati, oltre che per la gestione delle identità online e degli accessi alle piattaforme.

Collaborazione, sicurezza e competenze sui dati per il successo delle aziende

Le aziende si trovano davanti ad uno scenario ricco di opportunità, ma anche di sfide da risolvere: diventa quindi essenziale avere un approccio innovativo e flessibile. Quali dovranno essere le priorità da intraprendere per le aziende nel corso del nuovo anno?

  • Favorire la collaborazione tra le persone: sia all’interno che all’esterno dell’azienda, questo sarà un imperativo per le aziende che desiderano trarre valore dai dati. Un ecosistema unico e condiviso genera innovazione, dati comuni ed insight affidabili.
  • Investire sulla Data Literacy: estendere le competenze sulla Data Analytics sarà sempre più fondamentale per diffondere la Business Intelligence in azienda e, al contempo, sviluppare una cultura data-driven in tutti i livelli dell’organizzazione.
  • Organizzare un sistema di Data Security: sarà necessario per tutelare il lavoro da remoto, proteggere dati ed applicazioni e ridurre il rischio di attacchi informatici. Per difendersi totalmente dalle minacce esterne, sarà necessario adottare un approccio a 360° verso il Risk Management, coinvolgendo l’intera Supply Chain aziendale.

Il 2022 ha tutte le premesse per essere l’anno in cui si consoliderà il passaggio all’era digitale: i 5 futuri trend per la Data Analytics considerati ora ne sono la conferma.

Il futuro di ITReview nella Business Intelligence e Data Analytics del 2022

Per ITReview il 2022 ha un significato ulteriore, che si spinge oltre alle molteplici opportunità e novità offerte dalla tecnologia. Quest’anno festeggeremo i primi 15 anni di attività, ed oltre ad essere estremamente orgogliosi del traguardo, siamo sempre più determinati a rendere vera la nostra mission: trasmettere una maggiore conoscenza dei dati. Già da qualche anno abbiamo attivato un percorso di alfabetizzazione dei dati per le aziende, e collaborazioni con le università per consentire agli studenti di avvicinarsi alla Business Intelligence, ad esempio attraverso il Qlik Academic Program.
Intendiamo poi proseguire con le nostre attività R&D per l’Immersive Analytics e il Machine Learning, oltre che continuare con i nostri progetti per la costruzione di architetture e infrastrutture di dati, la Data Integration e la Data Governance.

Fonte: Gartner

Torna indietro