Il valore e l’importanza dei dati vengono compresi da sempre più utenti: la Data Analytics sta così diventando più inclusiva e alla portata delle persone. Ma se oggi questa digitalizzazione dei dati si sta fortemente affermando nelle aziende, quali saranno i trend del domani per la Business Intelligence e la Data Analytics e le novità di questo 2022?
I 5 Business Intelligence e Data Analytics Trend previsti per il 2022
Nel 2021 i dati sono stati determinanti per la competitività aziendale, tanto da far capire ai livelli direzionali l’importanza di saperli integrare e gestire agilmente. Le aziende hanno smesso di chiedersi se la Business Intelligence sia utile, ma come possa esserlo per le proprie realtà – e allo stesso tempo, hanno compreso che per valorizzare il potenziale del dato serve renderlo accessibile, sicuro e governato, a prescindere dalla sua eterogeneità o distribuzione geografica.
Le previsioni degli analisti sui trend per la Business Intelligence nascono dalla validazione delle opportunità portate dalla digital transformation, e dall’esigenza di migliorare la collaborazione tra partner e stakeholder per consolidare un reale approccio data-driven.
- Entro il 2023, il 30% delle aziende sfrutterà le proprie community decentralizzate di Data Analytics per superare la concorrenza. Con il ricorso massiccio allo smart working si è vista una maggiore integrazione della Data Analytics nei processi aziendali e nelle applicazioni, tale da aprire le possibilità di collaborazione con soggetti esterni. Questo uso “collaborativo” dei dati consentirà di tracciare meglio le decisioni aziendali.
- Entro il 2025, l’utilizzo dei dati per coordinare processi e decisioni aziendali spingerà il 50% delle aziende ad integrare funzionalità di Business Intelligence e Data Analytics. Oggi le dashboard per l’analisi dati stanno sempre più diventando degli hub per effettuare analisi approfondite e catalogare gli insight: applicazioni sempre più interattive che vanno oltre al monitoraggio dei KPI, a favore di indagini più dettagliate.
- Entro il 2023, le aziende che integreranno processi di governance, gestione e condivisione dei dati otterranno vantaggi sulla concorrenza. In un mondo sempre più interconnesso, coordinare una mole di dati frammentati e distribuiti è importante per delinearne l’origine e il ciclo di vita, aumentando l’affidabilità dei relativi insight.
- Entro il 2023, il 60% delle aziende coniugherà tre o più soluzioni di Data Analytics, in grado di collegare gli insight alle azioni per orientare le proprie decisioni. Il sistema delle API offre importanti opportunità di integrazione tra applicazioni: è possibile attivare specifiche azioni, stimolate da obiettivi, basati sulla raccolta di determinati dati.
- Entro il 2025, l’80% delle aziende che non adotterà un approccio di Data Analytics moderno non potrà migliorare il proprio Business digitale. Un’alta interconnessione tra processi e prodotti richiede nuove soluzioni per la privacy e per la sicurezza dei dati, oltre che per la gestione delle identità online e degli accessi alle piattaforme.
Collaborazione, sicurezza e competenze sui dati per il successo delle aziende
Le aziende si trovano davanti ad uno scenario ricco di opportunità, ma anche di sfide da risolvere: diventa quindi essenziale avere un approccio innovativo e flessibile. Quali dovranno essere le priorità da intraprendere per le aziende nel corso del nuovo anno?
- Favorire la collaborazione tra le persone: sia all’interno che all’esterno dell’azienda, questo sarà un imperativo per le aziende che desiderano trarre valore dai dati. Un ecosistema unico e condiviso genera innovazione, dati comuni ed insight affidabili.
- Investire sulla Data Literacy: estendere le competenze sulla Data Analytics sarà sempre più fondamentale per diffondere la Business Intelligence in azienda e, al contempo, sviluppare una cultura data-driven in tutti i livelli dell’organizzazione.
- Organizzare un sistema di Data Security: sarà necessario per tutelare il lavoro da remoto, proteggere dati ed applicazioni e ridurre il rischio di attacchi informatici. Per difendersi totalmente dalle minacce esterne, sarà necessario adottare un approccio a 360° verso il Risk Management, coinvolgendo l’intera Supply Chain aziendale.
Il 2022 ha tutte le premesse per essere l’anno in cui si consoliderà il passaggio all’era digitale: i 5 futuri trend per la Data Analytics considerati ora ne sono la conferma.
Il futuro di ITReview nella Business Intelligence e Data Analytics del 2022
Per ITReview il 2022 ha un significato ulteriore, che si spinge oltre alle molteplici opportunità e novità offerte dalla tecnologia. Quest’anno festeggeremo i primi 15 anni di attività, ed oltre ad essere estremamente orgogliosi del traguardo, siamo sempre più determinati a rendere vera la nostra mission: trasmettere una maggiore conoscenza dei dati. Già da qualche anno abbiamo attivato un percorso di alfabetizzazione dei dati per le aziende, e collaborazioni con le università per consentire agli studenti di avvicinarsi alla Business Intelligence, ad esempio attraverso il Qlik Academic Program.
Intendiamo poi proseguire con le nostre attività R&D per l’Immersive Analytics e il Machine Learning, oltre che continuare con i nostri progetti per la costruzione di architetture e infrastrutture di dati, la Data Integration e la Data Governance.
Fonte: Gartner